La stravagante avventura del Principe Solino
Se vuoi che i tuoi figli siano intelligenti, leggi loro delle fiabe.Se vuoi che siano più intelligenti, leggi loro più fiabe.Albert Einstein
Carissimi Genitori,
in queste settimane abbiamo iniziato un progetto comune in tutte e tre le sezioni, intitolato “Principe Solino”. Si tratta di una storia divisa in 9 tappe, ognuna delle quali fa da sfondo integratore delle varie attività, tarate secondo età. Vogliamo condividere con Voi la storia, quindi via via Vi faremo avere i video con la lettura del brano e le foto dei lavori e delle attività svolte dai bambini.
La storia non è una fiaba, anche se ha degli elementi fiabeschi. Con questa desideriamo ricordare, che le fiabe sono elemento importantissimo nella crescita e nella maturazione dei bambini. Esse sono espressione di un’elaborazione sociale della realtà, un’elaborazione che ai bimbi serve per poter affrontare e dare il nome alle proprie emozioni, paure, preoccupazioni. I bambini amano immedesimarsi nei protagonisti e si sentono rassicurati, perché accompagnati nell’affrontare il proprio vissuto. La fiaba rassicura, promette speranza nel futuro e suscita l’attesa di un lieto fine. Suggerisce la bellezza del bene. Offre una visione del mondo.
Da qui un caloroso invito: raccontiamo le fiabe!


Commenti
Posta un commento